face

stampa nostro  bilgietto da visita rossipuntosat

Mi piace Oggi

facebook

 
Stampa biglietto da Visita

 

+393472487424

+393471239393

 

rossipuntosat
Promuovi anche tu la tua Pagina  

Clicca su mi pace sulla nostra pagina e diventa nostro FAN. Potrai avere così notizie in anteprima.

 

email

 

Mappatura termica degli edifici con strumentazione non invasiva ad infrarosso.

La termografia all' infrarosso è una tecnica diagnostica non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale. Da questa possono essere generate delle mappe, con colori che rappresentano degli stadi di temperature, che distinguono le zone indagate. La verifica delle analisi è immediata e consiste nel disporre di una una griglia di temperature rilevate e associata ad un preciso punto dell'oggetto indagato.

La sensibilità dell'apparecchiaturae è molto elevata e può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado.

Con termomapping si intende tutta una serie di tecniche d monitoraggio e verifica di anomalie termiche, finalizzate alla mappatura daree edificate anche di grandi dimensioni.

Modalità di esecuzione

Dopo la fase di acquisizione le termografie vengono elaborate con un apposito software al fine di rilevare nel dettaglio la risposta cromatica di ogni singolo scatto per rappresentare l’intera area rilevata, ed infine utilizzate successivamente in una fase di verifica tecnica.

Ambiti di applicazione


La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale ad esempio per poter valutare lo stato di conservazione degli involucri negli edifici o analizzare le anomalie sulla distribuzione delle temperature che denunciano problematiche in atto sul contenimento energetico e strutturale di un edificio. In tal senso è possibile verificare anche dall’interno di ogni edificio la risposta termica, e verificare per classi di temperatura al fine di trovare eventuali dispersioni termiche. Questo per fornire un ottimo strumento di supporto all’analisi critica delle dispersioni (come ad esempio individuare l'estensione dei ponti termici, la quantità di superfici opache particolarmente disperdenti, ecc).

Analogamente alle strutture edificate, la termografia si dimostra di grande utilità nello studio della stabilità dei versanti e nelle analisi sul grado di fessurazione delle pareti, restituendo uno strato informativo di notevole importanza se utilizzato assieme ad altri dati provenienti da modelli tridimensionali e geomeccanici.

Prodotti del servizio
Con il servizio è possibile fornire immagini termografiche nel formato termico con relativi dati di temperatura delle aree rilevate interessate e abbinare alla tecnologia fusion le immagini termiche con le foto tradizionali, al fine di presentare al cliente un immediato resoconto del servizio applicato.

Le muffe, ricerca cause .

 

La muffa può costituire un problema in ambienti chiusi .  Può essere vista su muri e soffitti, con una crescita che non si ferma a uno strato superficiale, ma invece intacca in profondità le pareti. parete
Negli ambienti, la presenza di muffa può indicare un difetto di origine strutturale o accidentale: una scarsa esposizione solare (spesso la muffa viene uccisa dalla luce diretta del sole),o un'eccessiva umidità, per infiltrazioni di acqua o per condensa sui muri freddi, e non ultima una insufficiente ventilazione.
 I danni alle persone che la muffa crea diffondendo della spore “micro polvere”  che se inalate possono produrre allergie e nei casi più gravi intossicazioni. A grave rischio di queste patologie soprattutto bambini e anziani.
La muffa compare quando gli ambienti sono saturi di umidità.

Le cause possono essere:

1°la presenza di ponti termici,che causano il "sudare" delle pareti
2° infiltrazioni d'acqua dall' esterno.
3° perdite d' acqua dai tubi dell'impianto idraulico.
4° Una scarsa ventilazione degli ambienti.

Con un' indagine termografica possiamo stabilire le cause, risolvendo il problema.

 

 

 

 

 

 

 

 

muffa e termografia rossipuntosat

 

 

muffa termografia rossipuntosat

 

 

muffa acqua

muffa e acqua

 

 

Ricerca perdite o infiltrazioni d'acqua

Con la nostra esperienza e le nostre attrezzature possiamo individuare facilmente perdite d' acqua da tubi rotti o da infiltrazioni, intervenendo esattamente dove cè il problema e riducendo al minimo gli scavi o demolizioni. In parecchie indagini di rotture di tubi nei pavimenti simo riusciti a risolvere il problema rompendo solo 3 0 4 piastrelle.

 

muffa  infiltrazione

 

muffa e perdita

 

Ricerca perdita d'acqua con termocamera, foto termiche e visibile.

ricerca tubi rotti

Nella foto sotto , si dimostra come con una termografia accurata e mirata possia ridurre al minimo l' intervento  di demolizione del muro. In questo caso era una perdita d' acqua dallo scarico d' acque bianche.

Risolto il problema con sostituzione del vecchio tubo in  piombo, con un nuovo tubo in plastica.

termografia rossipuntosat

perdita acqua

Termomapping per l' individuazione di ponti termici.