face

stampa nostro  bilgietto da visita rossipuntosat

Mi piace Oggi

facebook

 
Stampa biglietto da Visita

 

+393472487424

+393471239393

 

rossipuntosat
Promuovi anche tu la tua Pagina  

Clicca su mi pace sulla nostra pagina e diventa nostro FAN. Potrai avere così notizie in anteprima.

 

email

 

 

Le muffe, ricerca e cause.

Con un' indagine termografica possiamo stabilire le cause, risolvendo il problema.

La muffa può costituire un Grosso problema in ambienti chiusi .  Può essere vista su muri e soffitti, con una crescita che non si ferma a uno strato superficiale, ma invece intacca in profondità le pareti.
Negli ambienti, la presenza di muffa può indicare un difetto di origine strutturale o accidentale: una scarsa esposizione solare (spesso la muffa viene uccisa dalla luce diretta del sole), o un'eccessiva umidità, per infiltrazioni di acqua o per condensa sui muri freddi, e non ultima una insufficiente ventilazione.
 I danni alle persone che la muffa crea diffondendo della spore “micro polvere”  che se inalate possono produrre allergie e nei casi più gravi intossicazioni e morte. A grave rischio di queste patologie soprattutto bambini e anziani.
La muffa compare quando gli ambienti sono saturi di umidità.

Le cause possono essere:

1°la presenza di ponti termici,che causano il "sudare" delle pareti
2° infiltrazioni d'acqua dall' esterno.
3° perdite d' acqua dai tubi dell'impianto idraulico.
4° Una scarsa ventilazione degli ambienti.

Con un' indagine termografica possiamo stabilire le cause, risolvendo il problema.

muffa e malattie

Quando si parla di muffe sono tre le modalità che possono far insorgere le malattie nell’uomo. Il primo meccanismo è di tipo allergico, causato dal potenziale allergizzante delle spore attraverso cui le muffe si riproducono e che distribuendosi nell’ambiente possono dare origine ad allergie, come ad esempio asma ed altre patologie respiratorie, che sono le più conosciute e quelle maggiormente studiate. C’è poi il meccanismo di tipo tossico, di recente acquisizione e meno indagato rispetto agli altri. La causa scatenante sono le sostanze chimiche – come chetoni e alcoli che, tra l’altro, sono all’origine del tipico odore di muffa – emesse da alcune specie di muffe (come Penicillus, Alternaria) che possono indurre un’azione tossica per l’uomo. Lo studio di quegli elementi che nel linguaggio scientifico è stato chiamato  MVOC, (composti organici volatili microbiologici, vere e proprie sostanze tossiche) ha evidenziato che la tossicità delle muffe può dar luogo a patologie di rilievo che interessano molti organi vitali, dall’apparato gastrointestinale a quello respiratorio, dal sistema nervoso centrale alle cefalee e a malattie che colpiscono la cute, l’occhio, le mucose. L’ultimo meccanismo è di tipo infettivo, il più raro, ma anche quello dove la medicina forse ha acquisito più conoscenze, perché esistono analisi di laboratorio e cure appropriate, e che colpisce solitamente pazienti che presentano una riduzione delle difese immunitarie (dai malati di AIDS ai pazienti che subiscono un trapianto renale) nei quali si riscontrano più di frequente infezioni pericolose, come il mughetto e la candidosi. I soggetti più a rischio sono i bambini, che si ammalano più facilmente se a contatto con le muffe sia perché trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, divisi tra casa, scuola, palestre, sia perchè hanno un sistema immunitario meno sviluppato rispetto a un adulto.

In caso di muffa nella mia abitazione, puo essere utile una ispezione termografica?

Certamente.

Con una ispezione termografica possiamo risalire alle cause della muffa, che possono essere: ponti termici, buchi nell'isolamento, difetti di costruzione, spifferi su serramenti , ecc..

La nostra perizia ha un effetto anche legale in caso di controversia con il proprietario dell'immobile in caso siate affittuari. E' successo ancora che siano stati addebitati i costi di bonifica della muffa dell'appartamento considerati come incuria e di mancata manutenzione dell'affittuario, anzichè come difetto costruttivo dell'immobile. Quindi meglio prevenire che curare.

 

Non aspettare che la Tua Casa Diventi Invivibile, Chiamaci.

muffa rimedi

 

muffa e termografia rossipuntosat

 

 

 

muffa termografia rossipuntosat

 

 

 

muffa termografia